La scultura “Ercole che scaglia Lica” del Canova, è un chiaro esempio della continuità e integrazione che attraversa il corpo umano.
Se si osserva ad esempio come la linea di forza viaggia dall’alluce del piede destro di Ercole su su fino alla sua spalla sinistra, attraverso tutto il suo bracci e così pure attraverso tutto il corpo di Lica.
Contenuto del Seminario
Il tessuto connettivo è la struttura anatomica umana attraverso la quale agiscono la maggior parte delle tecniche corporee più sofisticate (yoga, osteopatia, terapia craniosacrale, metodo feldenkrais, metodo bowen, rolfing, trager, shiatsu, etc.). E’ il tessuto più importante dal punto di vista della circolazione dei fluidi, della conduzione delle linee di forza e della continuità e integrità del corpo umano, motivo per cui la sua condizione può essere considerata il ‘terreno’ che determina l’insorgere o la guarigione delle malattie. Il suo aspetto più interessante tuttavia è la sua capacità di cambiare radicalmente stato e forma, per cui è attraverso tale tessuto che gli aspetti mentali ed emozionali organizzano il corpo, e viceversa.
Orari
Sabato 10.30-13.00 14.30-18.30
Domenica 9.00-13.00 15.00-17.00
Modalità d’iscrizione
per iscrizioni che avvengono entro il 09/03 € 240
per iscrizioni che avvengono dopo il 09/03 € 290
Seminario valido come credito formativo di 12 ore
per il master in anatomia esperienziale
Jader Tolja
Medico, psicoterapeuta e ricercatore nel campo delle tecniche corporee, si occupa dello studio e descrizione dei rapporti tra corpo, pensiero e cultura.Tra i suoi libri sull’argomento: Pensare col corpo di cui in Italia è appena stata pubblicata l’ 8° edizione.