Lo Yoga è un’arte e una scienza del vivere, che può essere applicata in ogni periodo della vita ed in ogni ambito.
YNSULA aderisce alla manifestazione, gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione in Via Saccardo 4, Padova
Una giornata di proposte completamente gratuita: conferenze, incontri, proiezioni e molte altro.
YOGA, ARTE E SCIENZA DEL VIVERE
Un’opportunità per conoscere un altro stile di vita.
In collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione
Interverranno:
- dott.ssa Silvia Clai, Assessore alla Partecipazione
- dott. Paolo Cavazzana, Vice Presidente del Consiglio Comunalecon delega al Progetto Città Sane
PROGRAMMA
Mattino: teoria e pratica
9:30-10:00 Sessione di Biofonia / Yoga del Suono: “Sintonizzazione attraverso il Raga del mattino; per Sitar, Canto armonico e voci.” con Paolo Avanzo Musicista, Music thérapist, insegnante di Biofonia e Yoga del Suono (Nada Yoga), Sitarista e scrittore.
10:30-11:30 Lezione di Yoga: “Il respiro della vita”, condotto da dott.ssa Tiziana Fantuz, psicologa, insegnante di Yoga
12:00-12:45 Conferenza: India, Appunti di Viaggio “Vivere la Kumbha Mela”, Racconto multimediale con Sergio Ferro
Pomeriggio: laboratorio aperto
17:00-18:00 Incontro “Yoga e Disegno”, con Guido Sgaravatti
18:00-19:00 Lezione di Yoga “Yoga, l’intuizione creativa” condotto da dott.ssa Tiziana Fantuz, psicologa, insegnante di Yoga
Mostra fotografica sull’India: Gabriella Piccolo (Ass. Miles)
Y.A.N.I (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti)
“YogaPorteAperte”, XII edizione
La prima manifestazione nazionale interamente dedicata allo yoga e totalmente gratuita
Siamo alla 12° edizione di YogaPorteAperte, che per 11 anni si è ripetuta con notevole riscontro di interesse e partecipazione. E’ una manifestazione totalmente gratuita, indetta da un’associazione di insegnanti (la più grande in Italia, circa 800 insegnanti) presenti su tutto il territorio. L’anno scorso hanno aderito più di 100 centri, con un afflusso di oltre 5000 persone.
Caratteristica di questa iniziativa, che la rende particolarmente interessante per il pubblico, è il contatto diretto, la conoscenza, e l’approfondimento del rapporto con insegnanti che operano sul territorio: questo consente di poter valutare e scegliere, in base alla competenza e la serietà, un approccio e un insegnante con cui poter lavorare in modo continuativo nel luogo in cui si risiede.
Cosa particolarmente utile in questo momento di espansione dello yoga, con conseguente confusione nella grande varietà di offerte.
Nel 2012 la manifestazione si svolgerà durante il week-end del 28-29 gennaio in tutta Italia e come le precedenti avrà lo scopo di diffondere informazioni corrette sulla pratica yoga ed offrire opportunità gratuite per sperimentarla direttamente sotto la guida di insegnanti qualificati.
Ogni centro, o insegnante, aderente all’iniziativa, proporrà un programma di incontri aperti a tutti, con la possibilità per il pubblico interessato di partecipare a lezioni gratuite di prova, conferenze, dibattiti, proiezioni di video e altre iniziative.