L’ATTENZIONE AL RESPIRO E ALLA POSTURA
Dal 29/6/13 al 06/07/13
Dal 06/07/13 al 16/07/13
La forza del contatto diretto con una natura ancora incontaminata, il luogo appartato, a strapiombo sul mare. Il clima incantevole, il silenzio, la piscina termale, la pratica di Yoga sotto gli ulivi, tutto contribuisce a rendere indimenticabile questa “vacanza yogica”.
Contenuto del seminario:
“Quando il respiro è agitato la mente è instabile. Ma quando si acquieta anche la mente trova la sua pace naturale”
Hatha Yoga Pradipika
“Le posture – asana – devono incorporare stabilità e benessere. Ciò accade quando ogni sforzo si allenta ed emerge la fusione, svelando che il corpo e universo infinito sono indivisibili. Allora non si viene più disturbati dal gioco degli opposti”
Patanjali II, 46-48
Il respiro e l’asana nelle loro declinazioni:
- nell’addestramento all’attenzione
- nella ricerca della presenza mentale
- nella pratica in acqua termale
- in ogni atto della vita quotidiana
- nel superamento dei samskara
- Il tema dell’attenzione è caro sia allo Yoga che ad altre millenarie discipline, da qui si inizia…
Durante il seminario verranno dati gli strumenti per affinare ed applicare l’attenzione al respiro e al corpo, così come i testi insegnano, con la possibilità di sperimentare un modo di praticare Yoga nuovo, fedele agli antichi insegnamenti, ma rapportato al mondo d’oggi.
Durante il corso della giornata:
lettura e commento dei testi, meditazione.
Possibilità di lezioni individuali di yoga.
Prezzo scontato per iscrizioni entro il 18 aprile
Dott.ssa Tiziana Fantuz
Laureata in psicologia, insegnante di yoga. Numerosi corsi di specializzazione ed approfondimento frequentati all’estero, soprattutto in India e in America. In Italia deve la sua formazione alla scuola della F.I.Y. (Fed.It.Yoga) e della R.Y.E. (Ricerche Yoga sull’Educazione). Questo percorso, iniziato venticinque anni fa, le ha consentito di ideare un nuovo metodo di praticare Yoga, frutto di studio, esperienza, intuizioni… adatto alle esigenze della contemporaneità, nel rispetto della tradizione.